Una soluzione innovativa per schermare gli edifici

0
3124

Sicuramente il concetto di schermare gli edifici dalle radiazioni solari inserendo una tenda (veneziana, plissè o rullo) tra due vetri non è nuovo. Per molto tempo questa applicazione è stata utilizzata nelle moderne costruzioni al fine di offrire una soluzione estetica raffinata oltre che un perfetto controllo della luce solare. Tuttavia, i problemi che apparivano erano principalmente l’umidità all’interno dei vetri prodotta dalla differenza di temperatura tra l’ interno e l’esterno e la conseguente condensa tra le lastre. Questo inconveniente è stato superato brevettando una vetrocamera completamente ermetica in cui la tenda interna viene manipolata attraverso magneti, uno interno ed uno esterno, che quindi non alterano le proprietà igroscopiche dell’intercapedine.

FUNZIONAMENTO

La movimentazione può essere manuale (a pomolo o a corda) con il comando esterno applicato sul vetro a mezzo adesivo ad alta resistenza che contiene una corda, chiusa ad anello, ed un magnete: il movimento impresso alla corda fa ruotare il giunto magnetico del comando interno, completamente inserito nel cassonetto, che attiva la tenda.

L’alternativa è la soluzione motorizzata (con motore interno o esterno, a batteria ricaricabile o ad energia fotovoltaica) dotata di un ricevitore ad infrarossi azionabile anche tramite telecomando. Il sollevamento di più tende o l’orientamento delle lamelle nelle veneziane possono essere simultanei e sincronizzati da una centralina miniaturizzata.

PROTEZIONE SOLARE E TERMICA

L’entrata della luce solare è controllata al suo ingresso, respingendola o facilitandola a seconda delle nostre esigenze. Questo brevetto è stato studiato in modo da mantenere inalterate le caratteristiche isolanti di una tradizionale vetrocamera, migliorando però la trasmittanza e garantendo la possibilità di regolare il fattore solare a seconda delle stagioni, con la riduzione degli apporti solari estivi e l’ottimizzazione dell’apporto solare nei mesi invernali, con conseguenti risparmi sulle spese di condizionamento e riscaldamento. Esistono diversi modelli che si adattano alle diverse esigenze , dai più antichi modelli con alloggiamenti interni da 20 o 25 mm che ci permettono l’elevazione della veneziana , ai sistemi di ultima generazione con camera stretta, 16 mm e profilo separatore che solo con l’orientamento delle lamelle ci fornisce abbastanza oscurità. I vantaggi in termini di bilancio energetico sono decisamente superiori rispetto a quelli ricavabili adottando sistemi schermanti interni al vano abitato oppure esterni all’edificio. Questo sistema di schermatura è paragonabile a un triplo vetro a protezione termica , con vetri di uguale spessore e la composizione di un vetro convenzionale, ma come nel caso precedente , esiste la possibilità di combinare vetri specifici di protezione termica che aumenterebbero le sue possibilità.

FUNZIONE ESTETICA

La varietà dei modelli offre soluzioni ad ogni tipo di serramento e permette di adattare il sistema a qualsiasi tipo di spazio: abitazioni private, uffici, strutture pubbliche quali ospedali, alberghi, ristoranti, valorizzando ogni progetto architettonico senza che l’estetica venga manipolata nel tempo.

DURATA DEL SISTEMA

Tutti i componenti del  sono all’interno di una camera, completamente ermetica, protetta da due barriere di sigillo, una di butile e un’altra di polisolfuro. L’ interno della camera viene disidratato con sali igroscopici che albergano all’interno del profilo separatore, quindi i fili non possono subire alterazioni di umidità. Nessun tipo di manipolazione può avvenire a causa di agenti esterni, come elementi di pulizia o abrasivi. L’unico contatto con l’esterno è attraverso la forza magnetica che muove i magneti e la durata degli stessi è più di 400 anni. I saggi realizzati permettono con tutta la sicurezza di offrire una garanzia di 10 anni ( massima che può essere concesso ) per i meccanismi interni.

ASSENZA DI MANUTENZIONE

Un aspetto fondamentale è l’assenza di manutenzione ma soprattutto l’assenza di polvere o microrganismi e batteri che si potrebbero depositare sulle lamelle. Per questo motivo il sistema è tranquillamente utilizzabile in ambienti sterili come ospedali, centri di salute o laboratori.

Schermature solari

Schermature solari e tende tecniche. Metodi e soluzioni di progetto, tipologie, risparmio energetico

Schermature fotovoltaiche

Schermature solari. In appendice: schermature fotovoltaiche

photo3e

NO COMMENTS